Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2016 si presenta alla stampa

Mercoledì 7 dicembre, alle 11.30, a La Compagnia, presso la Saletta MyMovies, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2016, assegnato a Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, e delle prossime attività del N.I.C.E. Festival, che da 26 anni promuove il miglior cinema italiano nel mondo.

Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze chiuderà la 50 Giorni la sera di venerdì 9 dicembre a La Compagnia, con la cerimonia di consegna del riconoscimento da parte del sindaco Dario Nardella al regista Gabriele Mainetti. Nell’occasione, sarà consegnato anche il Premio Miglior Film – Giuria degli studenti delle scuole toscane, realizzato in collaborazione con IED. Seguirà, la proiezione di Lo chiamavano Jeeg Robot.

La serata è a inviti. Chi è interessato, può ritirare i coupon di partecipazione, validi per due persone, presso il cinema La Compagnia (via Cavour, 50) e la Mediateca Toscana (via San Gallo, 25).

È stato il pubblico del Vogue Theater di San Francisco ad assegnare lo scorso 20 novembre il Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2016 al film di Mainetti, già vincitore di 7 David di Donatello.
La rosa delle opere portate negli USA dal N.I.C.E. Festival (il cui tour statunitense ha toccato anche le città di New York, Philadelphia e Washington D.C), comprendeva In un posto bellissimo di Giorgia Cecere, Noi e la Giulia di Edoardo Leo, Il giocatore invisibile di Stefano Alpini, Non essere cattivo di Claudio Caligari, Alaska di Claudio Cupellini e Loro chi? di Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè. Tra gli eventi speciali di N.I.C.E. USA 2016, le proiezioni de La pazza gioia di Paolo Virzì e L’Universale di Federico Micali.