Programma “Premio N.I.C.E. Città di Firenze” [13 Dicembre]

DOMENICA 13 DICEMBRE

INGRESSO GRATUITO CON INVITO
Gli inviti si potranno ritirare al Cinema Odeon o nelle librerie IBS, Feltrinelli e La Piazza dei Libri di Firenze – Ingresso fino ad esaurimento posti.

Il “Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2015” va a Jonas Carpignano per Mediterranea.
Jonas Carpignano è un giovane regista italiano che vive e lavora tra New York e Roma. In Mediterranea - in concorso alla Semaine de la critique di Cannes 68 - viene narrata la storia del viaggio di due amici del Burkina Faso che, una volta raggiunto il paese di Rosano in Calabria, scoprono una realtà molto più dura di quanto non immaginassero.

Menzione speciale del pubblico a Io, Arlecchino, di Giorgio Pasotti e Matteo Bini.


20.00
Mediterranea
di Jonas Carpigna-no (Italia, Francia, USA, Germania, 2015, 107’) v.o.ita sot.ing.
Alla presenza del regista
Ayiva ha lasciato la Burkina Faso in cerca  di un lavoro. Grazie alla sua posizione in una organizzazione che fa contrabbando di immigrati, si lascia alle spalle il continente africano. Cerca di adattarsi alla nuova vita in Italia, ma la tensione cresce e le cose si fanno per lui più pericolose.


a seguire
Io, Arlecchino
di Matteo Bini e Giorgio Pasotti (Italia, 2015, 90’) v.o.ita sot.ing.
Alla presenza dei registi
Paolo ritorna al paese in seguito al ricovero in ospedale del padre, ex attore teatrale e famoso Arlecchino. Il contatto con il padre e il suo mondo lo porteranno a ricucire un rapporto con le sue origini, a ridefinire la sua identità e a riscoprire il tesoro artistico rappresentato dal personaggio di Arlecchino del quale si troverà a vestire i panni.