Skip to content Skip to footer

Festival dei Popoli – Festival Internazionale di Cinema Documentario

Il più importante Festival Internazionale di cinema documentario in Italia e il più antico in Europa

Il Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario è il principale festival dedicato al documentario creativo e al cinema sperimentale in Italia e il più antico in Europa. Il programma prevede: Concorsi internazionali e nazionali, omaggi e retrospettive, masterclass, dibattiti, focus tematici, workshop speciali e programmi per il pubblico giovane, oltre a iniziative market oriented e attività di formazione per nuovi talenti realizzate nell’ambito di “Doc at Work”.

Date 2-10 Novembre Luoghi Cinema la Compagnia
Sito www.festivaldeipopoli.org

Il Festival dei Popoli di Firenze è il più importante Festival Internazionale di cinema dedicato al documentario d’autore in Italia e il più antico in Europa. Fin dalla sua fondazione nel 1959, il Festival ha mantenuto inalterato il suo assunto originario: utilizzare il mezzo cinematografico per sviluppare la conoscenza tra popoli e culture, con molta attenzione alle istanze della contemporaneità e alla rilevanza dei temi trattati.

L’ottimo riscontro di stampa e di pubblico, accompagnati dalla presenza di molti professionisti e addetti ai lavori, fanno della manifestazione un appuntamento ormai imperdibile per la città e non solo, con la presentazione di film di recente produzione (tutte le opere incluse nella Selezione Ufficiale, del Concorso Internazionale, nel Concorso Italiano), retrospettive, focus, omaggi ai grandi maestri, masterclass, incontri con gli autori. Grande attenzione è inoltre dedicata al pubblico dei bambini e degli adolescenti, alle nuove generazioni di registe e registi emergenti, alle scuole di cinema e al mondo della professionalizzazione.

Un festival che cresce e non invecchia: il 2024 sarà l’anno dell’edizione n. 65!