Skip to content Skip to footer

Festival internazionale di cinema e donne

Da 44 anni, il meglio, su grande schermo, a firma femminile

Primi piani sulle grandi maestre del cinema mondiale e su registe esordienti. Zoom su paesi ancora misteriosi ma densi di storia e nomi. Incursioni su cinematografie oggi in grande espansione e con una significativa presenza femminile. Sezioni tematiche e focus di approfondimento.

Date 21-24 Novembre Luoghi Cinema la Compagnia Sito www.cinemalacompagnia.it

Il festival dedicato al cinema delle donne più longevo d’Italia, che racconta da quarantaquattro anni il cinema al femminile, con le sue specificità di contenuti, personaggi, colori e battaglie culturali. Fondato nel 1979, al quale altre manifestazioni analoghe in Italia e in Europa hanno guardato come modello per un cinema libero, militante, innovativo e focalizzato sulla parità di genere, nel 2023 si è rinnovato grazie al passaggio di testimone al giovane team dell’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, che ne ha curato direttamente l’organizzazione e la selezione, con molta attenzione alla nuova generazione di talenti internazionali femminili, under 35 e millennials, spesso alla loro prima esperienza dietro la macchina da presa.

Sull’onda di questa rinnovata energia attendiamo per il 2024 l’edizione n.45 del Festival, che cambia pelle ma non mission.